Termini e Condizioni

Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio (CGUS) per Contratto di Servizio


Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio "CGUS" disciplinano il contratto di Servizio tra Tag4u S.r.l., nella sua qualità di Fornitore dei Servizi denominati Star App e MamaStar, ed il Cliente, così come evidenziato nell'Ordine. Versione 2016.02.005


1. DEFINIZIONI

Ai fini del presente Contratto si intende per: "Contratto": complessivamente le presenti CGUS, l'Ordine, l'eventuale manuale d'uso. "Ordine": il documento sottoscritto dal Cliente e dal Fornitore con cui il Cliente richiede l'attivazione del Servizio ed accetta le presenti CGUS. "Cliente" o "Clienti": il soggetto o i soggetti che promuovono il processo di sottoscrizione del presente Contratto al fine di utilizzare i servizi Star App e MamaStar predisposti dal Fornitore, dotato di partita IVA ed esercitante attività imprenditoriale. "Fornitore": inteso come il soggetto erogatore del Servizio giuridicamente individuato in Tag4u S.r.l.. "Utente/i": i soggetti che usufruiranno dei Servizi predisposti dal Cliente tramite il presente Contratto. "Servizio" o "Servizi": insieme dei software, dei servizi informatici e dei prodotti messi a disposizione dal Fornitore a beneficio del Cliente in forma non esclusiva, al fine di consentire al Cliente la predisposizione, la modifica, la pubblicazione ed il mantenimento di un'Applicazione mobile tramite Star App, e della partecipazione al circuito Mama Star oltre alla fornitura, se previsto dall’opzione prescelta, di 100 tessere con tecnologia NFC, oltre ad ogni altro servizio accessorio previsto. "Applicazione": servizio creato dal Cliente tramite il Servizio del Fornitore e consistente in un'applicazione a disposizione del pubblico per il download dalle piattaforme GooglePlay® e Appstore®. "Star App": il servizio così come delineato nel successivo articolo 4. "Mama Star": il servizio così come delineato nel successivo articolo 4. "Portale": sito raggiungibile all’indirizzo www.starapp.eu attraverso il quale è possibile predisposizione, alla modifica, alla pubblicazione ed al mantenimento della Applicazione. “Livello di Servizio”: il livello di disponibilità del Servizio così come evidenziato nel successivo punto 9.3. “Licenza d’Uso”: diritto non esclusivo e non trasferibile ad utilizzare il Servizio da parte del Cliente mediante il modello di distribuzione del software applicativo denominato Software As A Service (SAAS), dove un produttore di software sviluppa, opera (direttamente o tramite terze parti) e gestisce un portale web che mette a disposizione dei propri clienti un determinato servizio a fronte del pagamento di un canone; "Parti": collettivamente il Cliente ed il Fornitore.


2. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Il Servizio viene erogato in favore del Cliente tramite licenza d'uso di software via web che consente al Cliente di registrarsi al Portale di Star App, accedere mediante le Credenziali alla propria pagina dedicata nel Portale, creare la propria Applicazione mediante l'utilizzo del Servizio e pubblicarla poi nelle piattaforme più comuni sia direttamente o per conto di Tag4U.

2.2 Ogni prestazione definita accessoria al Servizio di cui all’oggetto del Contratto, eventualmente richiesta dal Cliente anche in momenti successivi alla stipula, è sottoposta alle condizioni del presente Contratto.

2.3 Il Contratto si intenderà concluso al momento della ricezione da parte del Fornitore del pagamento del Canone. Sono previste, su accordo esplicito tra le parti, ipotesi nelle quali il Cliente può utilizzare il servizio di Star App a scopo conoscitivo senza la possibilità di pubblicare l’applicazione creata.

2.4 Mediante il Servizio, il Cliente potrà altresì usufruire in licenza d'uso di software via web della partecipazione al circuito Mama Star e ricevere, se previsto dall'opzione prescelta, n. 100 tessere NFC da personalizzare ed utilizzare secondo i criteri e le disponibilità indicate nel Portale.

2.5 Il Fornitore fornisce i Servizi solo per un utilizzo legale e legittimo da parte del Cliente e per scopi ed attività previste dall'oggetto sociale del Cliente. Il Cliente si obbliga ad utilizzare i Servizi oggetto del presente contratto solo ed esclusivamente in relazione alla fornitura di beni e servizi espressamente previsti dal proprio oggetto sociale, per scopi legittimi e conformi alle norme previste dall'ordinamento comunitario ed italiano e a non utilizzare i Servizi per compiere attività per la quale sono previste particolari autorizzazioni, attività vietate, illegali e/o per la quali sono previste esplicite e necessarie condizioni di cui il Cliente non sia già in possesso. Il Cliente manleva ed esenta da ogni responsabilità il Fornitore per ogni utilizzo dei Servizi contrario al presente punto.


3. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI

3.1 Il Servizio qui regolamentato è offerto dal Fornitore Tag4u S.r.l., con sede legale in via G. Martinelli n. 55, 20017 - Rho (MI), P.iva/C.F. n. 08713030966 ed è fornito al Cliente in forza delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio (CGUS).

3.2 Il Cliente, con la sottoscrizione dell'Ordine, dichiara di aver visionato le presenti CGUS e di accettarle integralmente.

3.3 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le CGUS. Il Cliente potrà verificare in qualunque momento il testo in vigore delle CGUS, così come di volta in volta aggiornate dal Fornitore, mediante richiesta all’indirizzo e-mail assistenza@tag4u.eu.

3.4 Il Fornitore potrà altresì offrire ulteriori servizi che di volta in volta potranno essere disciplinati da differenti condizioni generali. In tali casi, queste CGUS potrebbero non applicarsi a tali particolari servizi.


4. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

4.1 Star App è il Servizio che permette al Cliente di predisporre e chiedere, attraverso il Portale, la pubblicazione di una Applicazione relativa alla propria attività o per diffondere informazioni sulla stessa. Il Cliente riconosce ed accetta che gli eventuali servizi relativi alla configurazione della App da parte del personale Tag4U, alle consulenze grafiche ed ogni servizio connesso non espressamente incluso nell'Ordine e nelle presenti CGUS rimane escluso dal Servizio e dal Canone ed è a disposizione del Cliente mediante ulteriore espresso accordo, il quale - salvo diversa intesa - sarà regolato dalle presenti CGUS.

4.2 Al fine di poter predisporre l’Applicazione il Cliente dovrà:

1 Registrarsi ed inserire i propri Dati di Registrazione ed i propri Dati di Accesso; 2 Dare un nome alla propria Applicazione; 3 Scegliere il layout e la combinazione di colori tra quelle disponibili; 4 Scegliere la struttura ed i contenuti necessari per la propria attività merceologica ed inserire i contenuti specifici relativi alla propria attività; 5 Controllare i dati e chiedere la pubblicazione della Applicazione sulle piattaforme disponibili con le proprie credenziali delle piattaforme Google® e Apple® ovvero richiedendo che il Fornitore pubblichi l’Applicazione a proprio nome per conto del Cliente. Resta inteso che il Cliente potrà successivamente modificare i propri contenuti e la conformazione dell’Applicazione, a seconda della disponibilità, senza alcun onere aggiuntivo.

4.3 La pubblicazione dell’Applicazione sulle piattaforme disponibili è soggetta ai criteri, alle condizioni ed alla normativa di ciascuna differente piattaforma operata da terzi. Il Cliente riconosce ed accetta che il Fornitore non ha alcun controllo sulla pubblicazione dell’Applicazione sulle citate piattaforme, anche nel caso in cui pubblichi l'Applicazione del Cliente a nome proprio, ed esenta da ogni responsabilità il Fornitore per eventuali modifiche delle condizioni e dei criteri da parte dei terzi responsabili delle piattaforme, oltre che dell’eventuale modifica, indisponibilità od oscuramento dell’Applicazione operato sulle piattaforme dai medesimi terzi per qualsiasi ragione la stessa avvenga.

4.4. Nel caso in cui il Cliente decida di attivare le funzioni relative agli strumenti di e-commerce e di take away, il Cliente riconosce che tali funzioni sono soggette a normative ed autorizzazioni particolari da parte delle amministrazioni pubbliche ed accetta che il Fornitore non sia responsabile per ogni ed eventuale mancanza di autorizzazione. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza di quanto necessario per fornire i servizi previsti al presente punto e di avere le autorizzazioni necessarie all'utilizzo delle stesse.

4.5 Se previsto dall'opzione prescelta, una volta creata l’Applicazione, il Cliente potrà ricevere, entro 30 giorni dal pagamento del Canone, n. 100 tessere personalizzate con tecnologia contactless (NFC) da gestire in autonomia, espressamente e direttamente riconducibili alla propria attività ("Tessere"), entro i limiti stabiliti dal Fornitore e disponibili sul Portale. Il Cliente si impegna fin da ora ad utilizzare le Tessere esclusivamente per la fornitura esclusiva di beni e servizi ai propri clienti attinente all'oggetto sociale della propria attività, assumendosi ogni responsabilità in merito all'utilizzo improprio delle Tessere da parte di Soggetti Autorizzati, clienti propri, di terzi e di propri dipendenti, manlevando il Fornitore da ogni eventuale responsabilità in merito all'illegittimo, illegale, all'erroneo, all'improprio utilizzo delle Tessere da parte del Cliente e di terzi.
Resta inteso che l’eventuale richiesta di ulteriori tessere personalizzate è esclusa dal Servizio ai sensi del precedente punto 2.2 e verrà effettuata a parte sulla base dei costi e delle disponibilità comunicate sul Portale.

4.6 Con la creazione dell’Applicazione, l’attività registrata sarà automaticamente visibile anche nel Portale di Mama Star, che raccoglie tutte le attività create con Star App. Mama Star permetterà a tutti gli Utenti ed a eventuali terzi di ricercare ogni tipologia di attività, utilizzando le preferenze dei clienti e la geolocalizzazione.

4.7 Nel caso in cui il Cliente decida di attivare le funzioni relative al pagamento elettronico "wallet payment", il Cliente riconosce ed accetta che tale Servizio potrebbe non essere fornito direttamente dal Fornitore, riconoscendo che nulla potrà essere imputato al medesimo Fornitore in caso di malfunzionamenti o problemi tecnici, impegnandosi fin da ora ad utilizzare tale Servizio esclusivamente per la fornitura esclusiva di beni e servizi ai propri clienti attinente all'oggetto sociale della propria attività, assumendosi ogni responsabilità in merito all'utilizzo improprio da parte di Soggetti Autorizzati, clienti propri, di terzi e di propri dipendenti, manlevando il Fornitore da ogni eventuale responsabilità in merito all'illegittimo, illegale, all'erroneo, all'improprio utilizzo del Servizio da parte del Cliente e di terzi.

4.8 Il Cliente riconosce di avere le competenze tecniche necessarie per la predisposizione, la modifica, la pubblicazione ed il mantenimento dell’Applicazione e del Servizio.

4.9 Resta pertanto inteso che il Servizio non comprende in alcun modo la formazione relativa alla predisposizione, alla modifica, alla pubblicazione (salvi i casi in cui la stessa sia prevista dall'Ordine) e dal mantenimento della Applicazione e delle tessere personalizzate con tecnologia NFC. La formazione potrà ad ogni modo essere richiesta con un servizio aggiuntivo alle condizioni ed ai costi previsti e pubblicati sul Portale o sul sito di Mama Star.

4.10 Resta inteso che, salvo diversa indicazione, qualsiasi nuova funzionalità che verrà resa disponibile dal Fornitore al Cliente, sarà sottoposta alle presenti CGUS.

4.11 Il Fornitore non garantisce la disponibilità del Servizio nel caso in cui il Cliente non sia dotato del sistema operativo e degli eventuali successivi aggiornamenti previsti, dalla connessione e dei dispositivi e dei terminali hardware o software adeguati. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare e/o sostituire in ogni momento i layout, i modelli e le combinazioni di colori con altri, senza che ciò costituisca inadempimento nell'osservanza degli impegni derivanti dal presente Contratto.

4.12 Il Cliente riconosce ed accetta che il Fornitore possa inviare comunicazioni relative al Servizio al proprio indirizzo di posta elettronica fornito con i Dati di Registrazione e che sarà proprio onere mantenerlo aggiornato.

4.13 Il Cliente riceverà altresì dal Fornitore il materiale informativo prescelto per pubblicizzare la propria adesione a Star App ed a Mama Star.


5. OBBLIGHI RELATIVI ALLA REGISTRAZIONE

5.1 Al fine di utilizzare il Servizio, il legale rappresentante del Cliente o il soggetto da esso espressamente delegato si impegna a:
a) fornire le informazioni societarie ("Dati di Registrazione") richieste durante la procedura di stipula assicurando che queste siano aggiornate, complete e veritiere;
b) aggiornare tempestivamente e costantemente i Dati di Registrazione affinché questi siano sempre attuali, completi e veritieri.

5.2 Il Fornitore si riserva il diritto di non accettare la registrazione del Cliente in caso di mancata o incompleta comunicazione dei dati societari e personali richiesti.

5.3 Con la registrazione, il Cliente riceverà un username ed una password che gli consentirà di accedere al Portale (“Dati di Accesso”). Resta inteso che tali informazioni sono riservate e personali ed è di esclusiva responsabilità del Cliente mantenerle tali, salvo quanto previsto dal successivo art. 8.

5.4 Il Cliente manleva il Fornitore da ogni responsabilità per ogni utilizzo improprio del Portale e dei Servizi provocato da improprio utilizzo e/o cessione dei propri Dati di Accesso.

5.5 Su espressa richiesta del Cliente, il Fornitore avrà la facoltà di indicare ed autorizzare fino a 5 soggetti alle modifiche e alle pubblicazioni dei contenuti nel Portale e nell'Applicazione ("Soggetti Autorizzati"). I Soggetti Autorizzati, dopo essersi registrati ed aver fornito le proprie generalità, potranno accedere ai contenuti del Portale e dell'Applicazione del Cliente che li ha autorizzati e procedere con le eventuali modifiche.

5.6 Il Cliente si assume fin da ora ogni responsabilità in merito all'autorizzazione dei Soggetti Autorizzati, in merito all'utilizzo improprio dei Servizi da parte degli stessi, manlevando il Fornitore da ogni eventuale responsabilità in merito all'illegittimo, all'erroneo, all'improprio utilizzo dei Servizi da parte dei Soggetti Autorizzati. Ulteriori soggetti potranno essere autorizzati secondo il presente punto su espresso accordo tra le Parti.


6. DATI CARICATI DAL CLIENTE

6.1. Il Cliente è l’unico responsabile della veridicità e della correttezza delle informazioni e dei dati inseriti nell’Applicazione mediante il Servizio ed accetta che i dati inseriti nell'Applicazione ed in Mama Star saranno pubblici e visibili potenzialmente da un numero indefinito di persone.

6.2 Il Cliente manleva e tiene indenne il Fornitore in merito alle eventuali controversie collegate alla distribuzione in rete di tali dati e da ogni responsabilità derivanti dall’immagazzinamento e dalla diffusione dei dati da esso inseriti che violino qualunque norma vigente e di futura emanazione nel corso del presente accordo. Il Cliente ed i Soggetti Autorizzati riconoscono ed accettano di essere soggetti all'obbligo di verifica di tutti i contenuti pubblicati sul Portale e sull'Applicazione da parte degli Utenti e di terzi.

6.3 Il Cliente si impegna a non trasmettere, divulgare o rendere disponibili ad altri Clienti o agli Utenti o a terzi informazioni, messaggi, grafici, file audio e/o di immagini, registrazioni, software e, in generale, qualsiasi tipo di materiali, dati o contenuti che:
(i) Inducano, incitino a o promuovano azioni criminali, umilianti, diffamatorie, sediziose o violente o ancora azioni che, in generale, siano contrarie alla legge, alla morale pubblica, alla proprietà comune, agli usi generalmente accettati o all'ordine pubblico.
(ii) Inducano, incitino a o promuovano azioni discriminatorie, atteggiamenti o idee sulla base di sesso, razza, religione, credenze, età o condizione sociale.
(iii) Includano messaggi criminali, violenti, pornografici, degradanti o che, in linea generale, siano contrari alla legge, alla morale pubblica, alla proprietà comune, agli usi generalmente accettati o all'ordine pubblico.
(iv) Siano protetti dai diritti di proprietà intellettuale o industriale che appartengono a terzi, fatta eccezione per il caso in cui il Cliente abbia precedentemente ottenuto la necessaria autorizzazione d'uso da parte dei titolari di questi diritti.
(v) Vengano considerati pubblicità illegale, ingannevole o sleale e, in generale, rappresentino concorrenza sleale.
(vi) Laddove le loro caratteristiche (formato, estensione, ecc.) causino problemi al normale funzionamento del Portale.

6.4 In particolare, il Cliente manleva e tiene indenne il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall'elaborazione di informazioni o dati ritenuti illegali, offensivi, calunniosi, oltraggiosi, diffamatori, razzisti, xenofobi, osceni, minacciosi o discriminatori, oppure dall'elaborare informazioni o dati contenenti virus, Trojan o altri elementi che potrebbero causare danni o modifiche al Portale.

6.5 Il Cliente è responsabile altresì per eventuali violazioni di copyright causate da dati o da programmi soggetti a diritti d’autore contenuti nei server e nell’Applicazione e non espressamente forniti dal Fornitore e manleva e tiene indenne il Fornitore da qualsiasi ogni onere derivante da tali violazioni.

6.6. Il Cliente risponderà di ogni eventuale danno, diretto e/o indiretto, di ogni natura, che il Fornitore o altri Clienti e/o terzi potrebbero subire in seguito all'inadempimento da parte del Cliente ad uno qualsiasi degli obblighi prima enumerati relativi ai contenuti.

6.7 Per verificare la conformità del Cliente alle disposizioni dei presenti Termini e Condizioni e per garantire la sicurezza e un uso corretto del Portale e delle Applicazioni, il Fornitore si riserva il diritto di monitorare l'uso da parte dei Clienti del Portale e delle Applicazioni oggetto del Contratto.

6.8 Il Cliente riconosce ed accetta che il Fornitore possa rimuovere i contenuti non conformi a quanto previsto dal presente articolo caricati nel Portale e nelle Applicazioni dal Cliente e che il Fornitore in caso di violazioni relative al presente articolo possa operare la risoluzione mediante clausola risolutiva espressa ex art. 15 delle presenti CGUS.


7. INFORMAZIONI SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI

7.1 I Dati di Registrazione e i Dati di Accesso, nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un Cliente determinato, sono raccolti ed utilizzati in conformità al Decreto Legislativo n.196/2003 ("Codice Privacy"). Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali il Fornitore informa che: A. I Dati di Registrazione forniti dai Clienti sono raccolti ed utilizzati dal Fornitore anche mediante strumenti e procedure informatiche, per le seguenti finalità: (i) finalità direttamente connesse e strumentali all'erogazione e alla gestione del Servizio in conformità alle presenti CGUS; (ii) previo consenso del Cliente, informazione commerciale, marketing e indagini di mercato, invio di materiale pubblicitario relativo a prodotti e servizi del Fornitore; (iii) previo consenso del Cliente, rilevazione della qualità dei Servizi e del grado di soddisfazione dei Cliente, eseguite sia direttamente, sia con la collaborazione di società specializzate; (iv) indagini a carattere statistico. B. Il conferimento dei Dati di Registrazione ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati indicati espressamente come necessari per il perseguimento delle finalità di cui al precedente Articolo 5 determinerà l'impossibilità per il Fornitore di procedere all'erogazione del Servizio. C. Alcuni dati potranno essere comunicati dal Fornitore per tutte le finalità indicate in precedenza al Articolo 5 ad eventuali altre società del gruppo del Fornitore o a terzi soggetti, incaricati dell'esecuzione di attività direttamente connesse e strumentali all'erogazione e alla distribuzione del Servizio, sempre nell’ambito del territorio dell’Unione Europea. D. Titolare del trattamento è Tag4u S.r.l., con sede legale in via G. Martinelli n. 55, 20017 - Rho (MI).

7.2 L’articolo 7 del Codice Privacy stabilisce che il Cliente:

A. ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. B. ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. C. ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. D. ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

7.3 Il Fornitore si impegna ad ogni modo a mantenere, sia durante la vigenza del Contratto che in seguito, la riservatezza dovuta per le informazioni relative al Cliente caricate sul Portale.

7.4 Accettando le presenti CGUS il Cliente autorizza il Fornitore alla raccolta, alla comunicazione e al trasferimento dei propri dati personali, ai soggetti, nei limiti e per le finalità indicate nella presente informativa.


8. CONSERVAZIONE E DISTRUZIONE DEI DATI

8.1 Il Fornitore assicura la segretezza e la sicurezza dell'archiviazione dei dati ma non risponde della correttezza, della conformità e della esattezza dei dati inseriti, a meno che siano inseriti da proprio personale per specifiche esigenze e/o richieste del Cliente. Il Fornitore conserverà i dati dei Clienti mediante server farm che garantisce lei minimi requisiti di sicurezza e di backup. Il Fornitore riconosce al Cliente il diritto di conoscere le modalità tecniche di conservazione dei propri dati richiedendolo mediante e-mail all'indirizzo assistenza@tag4u.eu.

8.2 Il Fornitore si impegna, conformemente alle presenti CGUS, a custodire secondo quanto previsto dalla normativa in materia i dati inseriti dal Cliente ed a renderli disponibili per l’elaborazione con gli strumenti offerti dal Servizio.

8.3 Detti dati rimangono comunque accessibili dal Cliente ed a disposizione delle Autorità Competenti ed autorizzate che ne richiedano eventualmente l’accesso.

8.4 Il Fornitore garantisce ai propri Clienti la disponibilità degli archivi per l’intera durata del contratto; detti archivi saranno altresì resi disponibili per un periodo aggiuntivo di 1 anno a partire dalla data dell’ultimo servizio fatturato, a meno che venga richiesta per iscritto attraverso raccomandata A/R o PEC (Posta Elettronica Certificata) la loro distruzione, che avverrà in modalità sicura senza possibilità alcuna di recupero anche parziale.

8.5 Il Fornitore garantisce ai propri Clienti attivi (Clienti in vigenza di Contratto) la possibilità di accesso ai propri dati. Ogni dato riferito ad attività svolte da Clienti non attivi non sarà più reso disponibile, fatto salvo quanto previsto dal precedente punto 8.4.


9. FORNITURA DEL SERVIZIO

9.1 Con la sottoscrizione dell’Ordine, delle presenti CGUS e il pagamento del Canone evidenziato all'art. 12 delle presenti CGUS il Cliente acquisisce dal Fornitore il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare il Servizio per la durata del Contratto ("Licenza d’Uso").

9.2 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software indicati dal Fornitore nel Portale, impegnandosi al loro eventuale adeguamento in caso di richiesta da parte del Fornitore.

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare la circostanza che il Servizio sarà interamente disponibile solo tramite collegamento internet e pertanto il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per eventuali malfunzionamenti o per la mancata fruizione del Servizio derivanti da problemi di connessione internet.

9.3 Il Fornitore si impegna ad offrire il Servizio al meglio delle proprie possibilità professionali ed a rendere il Servizio accessibile per un periodo pari al 99% del tempo, cioè almeno 8672,4 ore all'anno, considerato per convenzione un anno diviso in 8760 ore (“Livello di Servizio”). In caso accessibilità inferiore al Livello di Servizio, il Fornitore si impegna a rimborsare il Cliente di una somma pari al tempo non effettivamente usufruito e già fatturato dal Cliente. Tale somma non sarà dovuta in caso di guasto imputabile al Cliente, a terzi, a caso fortuito a forza maggiore, o a quanto previsto dal successivo punto 9.4. Resta inteso che tale importo compensa tutti i danni patiti diretti e indiretti patiti dal Cliente per l’indisponibilità del Servizio. Il Fornitore garantisce ad ogni modo un tempestivo intervento per risolvere ogni tipo di disservizio originato da guasto imputabile al Cliente, a terzi, a caso fortuito a forza maggiore.

9.4 Resta inteso che per le interruzioni di Servizio necessarie per aggiornamenti o modifiche dal Fornitore e comunicate al Cliente con almeno (i) 2 giorni di anticipo per le attività programmate, (ii) 2 ore per la risoluzione di attività straordinarie, nulla sarà dovuto per l’interruzione e non verranno conteggiate ai fini dell'elaborazione della percentuale di disponibilità del Servizio del punto 9.3.


10. ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE

10.1 Il Fornitore provvede all'assistenza tecnica software limitatamente ai propri sistemi operativi ed al Servizio oggetto del presente Contratto. Restano esclusi gli interventi di ripristino causati o inerenti ad anomalie non imputabili al Fornitore.

10.2 È esclusa ogni forma di assistenza tecnica al Cliente su problematiche di programmazione e/o di gestione non direttamente collegate a funzionalità offerte e direttamente riconducibili al Servizio reso dal Fornitore, come pure su software di terzi non direttamente sviluppate o fornite dal Fornitore. Eventuali consulenze a riguardo saranno oggetto di autonomo canone. Nel caso sia incluso nella specifica offerta approvata da Tag4U, l’eventuale servizio di configurazione App è incluso nel prezzo e si riferisce esclusivamente ad una configurazione standard che preveda una giornata lavorativa da parte del personale di Star App. In caso di valutazioni che richiedano un costo ulteriore, il Cliente verrà preventivamente informato e avrà il diritto di fornire il proprio assenso o meno al servizio di configurazione App ed ai relativi costi ulteriori.

10.3 Resta inteso che per le problematiche connesse alla predisposizione, alla modifica, alla pubblicazione ed al mantenimento della Applicazione e delle tessere personalizzate con tecnologia NFC è previsto un supporto di assistenza tecnica al Cliente per tutto il periodo di vigenza contrattuale.

10.4 Per i servizi (a) Community Easy Service, il quale prevede fino a cinque aggiornamenti mese relativi alle sezione attive sulla App e la modifica una volta mese della struttura della App con l’inserimento o rimozione di un contenuto indicato dal Cliente, e (b) Community Smart, il quale prevede fino a trenta aggiornamenti mese relativi alle sezione attive sulla App e la modifica della struttura della App con l’inserimento o rimozione di un contenuto indicato dal Cliente, verrà indicato un referente di Tag4U ed un canale di comunicazione prioritario per gestire le richieste del Cliente. Entrambi i servizi garantiti nei normali orari di lavoro di Tag4U: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 esclusi festivi ed eventuali chiusure aziendali che verranno preventivamente comunicate.


11. SOSPENSIONE E INTERRUZIONE DEL SERVIZIO

11.1 Il Cliente riconosce ed accetta che il Fornitore potrà, a propria sola ed esclusiva discrezione, disattivare o interromperne l'utilizzo del Servizio laddove ritenga che il Cliente abbia violato o agito in maniera incompatibile o contraria con lo spirito o la lettera delle presenti CGUS.

Il Cliente è l'unico responsabile dei contenuti caricati sul Portale e sull'Applicazione dai Soggetti Autorizzati, dagli Utenti e da terzi. Il Cliente si impegna a verificare i contenuti caricati sul Portale e sull'Applicazione dai Soggetti Autorizzati, dagli Utenti e da terzi e a rimuovere ogni contenuto contrario alla legge e alle disposizioni contenute nel precedente articolo 6. Il Fornitore, nel caso in cui venga a conoscenza di una violazione e della pubblicazione di contenuti contrari alla legge e al precedente articolo 6, può a propria discrezione, a seconda della gravità e dal numero di violazioni: (i) rimuovere direttamente il contenuto, fornendone avviso al Cliente; (ii) rimuovere direttamente il contenuto e sospendere il Servizio per un periodo fino a giorni n. 7, fornendone avviso al Cliente; (iii) rimuovere direttamente il contenuto e risolvere il Contratto ex art. 1456 c.c. così come previsto dal successivo art. 15.

11.2 Il Cliente riconosce e concorda che qualsiasi sospensione o interruzione del suo accesso al Servizio ai sensi di quanto previsto nelle presenti CGUS potrà avvenire anche senza preavviso.

11.3 Nel caso invece di interruzione, cessazione o sospensione del servizio per cause di forza maggiore, il Fornitore farà quanto possibile per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.

11.4 Il Cliente riconosce ed accetta che il Fornitore non è responsabile per l’eventuale decisione delle piattaforme dov’è caricata l’Applicazione di sospendere, interrompere o eliminare l’Applicazione del Cliente, salvo per dolo o colpa grave del Fornitore stesso. Nel caso in cui una o più piattaforme decidano di sospendere, interrompere o eliminare l’Applicazione del Cliente, nulla sarà dovuto dal Fornitore al Cliente per eventuali oneri, danni indiretti o diretti subiti dal Cliente, da Utenti o da terzi, salvo per dolo o colpa grave del Fornitore stesso.


12. CANONE

12.1 Il Servizio è reso dal Fornitore a titolo oneroso a fronte del pagamento di un importo fisso (“Canone”) e, se richiesto dal Cliente, da un ulteriore importo per l’opera di consulenza volte a rendere usufruibile tale Servizio.

12.2 Il Cliente si impegna al pagamento del Canone, mediante bonifico, carta di credito, SDD (Ex R.I.D. bancario) o PayPal o mediante altro mezzo messo a disposizione da Tag4U, che sarà determinato sulla base dell’Ordine. Nei casi di tacito rinnovo o nei casi di ordini con pagamenti anticipati già determinati, il Cliente accetta l’addebito in modalità recurrent sulla propria carta di credito o mediante SDD. L’eventuale insoluto SDD per motivi estranei a Tag4u, comporterà l’addebito nella prima fattura utile delle spese e degli oneri dell'insoluto bancario pari ad Euro 10,00.

12.3 Il Canone include la possibilità di effettuare un numero illimitato di accessi al Portale e all'Applicazione.

12.4 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il corrispettivo del Canone laddove le condizioni di mercato lo richiedano, salvo il diritto del Cliente di non accettarlo ed interrompere così il Contratto in essere. In tal caso, il Cliente avrà diritto alla ripetizione della parte di Canone non ancora goduta.

12.5 In caso di ritardato o mancato pagamento del Canone, il Fornitore avrà il diritto di negare l'accesso al Servizio al Cliente e, trascorsi 6 mesi dal mancato pagamento, di cancellare tutti i dati caricati dal Cliente sull’Applicazione attraverso il Servizio.

12.6 In ogni caso sarà cura del Cliente, entro la data di disattivazione del Servizio provvedere ad inoltrare richiesta di recupero dei dati dal sistema. Oltre la data di disattivazione del Servizio non sarà più possibile effettuare il recupero dei dati. Trascorsi 365 giorni dalla data di dell’ultimo ciclo di fatturazione generato, tutti i dati saranno cancellati.

12.7 Resta inteso che gli eventuali servizi aggiuntivi secondo i precedenti punti 2.2 e 4.1 verranno conteggiati e fatturati a parte.

12.8 Se previsto dal Modulo d’Ordine il Cliente potrà richiedere una dilazione dei pagamenti. Tale facoltà è prevista solo con metodo pagamento carta di credito o domiciliazione bancaria e ad ogni rata ulteriore e successiva corrisposta in ragione della dilazione eventualmente concessa da Tag4u al momento della sottoscrizione del contratto verrà addebitato altresì un importo per la gestione amministrativa pari ad Euro 6,00.

12.9 I pagamenti con CC e RID anticipati sui servizi prestati verranno addebitati secondo le seguenti condizioni: (i) il primo addebito avverrà all’attivazione del servizio; (ii) l’eventuale addebito mensile ricorrente verrà effettuato il mese successivo all'attivazione tra il 20 ed il 25 di ogni mese, (iii) l’eventuale scelta di un piano annuale comporterà l’addebito allo scadere del dodicesimo mese.

12.10 Le eventuali richieste di ripubblicazione di Applicazioni il cui servizio è terminato in un momento anteriore, potranno avvenire, a discrezione del Fornitore e su richiesta del Cliente, a fronte di un supplemento di Euro 80,00.

12.11 Eventuali personalizzazioni aggiuntive e richieste non incluse nel Portale, nel Servizio e nel listino del Fornitore saranno oggetto di autonomo preventivo.


13. CONCLUSIONE E DURATA

13.1 Una volta ricevuto da parte del Fornitore il Canone indicato nel precedente articolo, il Contratto decorrerà dalla data della sottoscrizione dell’Ordine da parte del Cliente, ed avrà la durata indicata nell’Ordine.

13.2 Alla scadenza, il Contratto si rinnoverà tacitamente di anno in anno, salvo disdetta di una delle Parti inviata almeno 30 giorni prima della scadenza del Contratto.


14. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITA' DEL FORNITORE

14.1 Il Fornitore si impegna a fornire il Servizio in osservanza di quanto previsto dalle presenti CGUS, restando escluso quanto in esso non espressamente stabilito.

14.2 Il Cliente accetta che il Fornitore, salvo il caso di dolo o colpa grave, non sarà ritenuto responsabile per danni diretti e/o indiretti di qualsiasi natura e entità verificatisi al Cliente, agli Utenti e/o ad eventuali ulteriori terzi in conseguenza dell’utilizzo del Servizio, anche nell’ipotesi di malfunzionamenti, errori e/o ritardi dello stesso (i) qualora venga comunque garantito il Livello di Servizio indicato nelle presenti CGUS (ii) e comunque, nel caso in cui il Servizio venga sospeso e/o interrotto ai sensi del precedente articolo 11.

14.3 In caso di superamento da parte del Fornitore dei parametri di indisponibilità evidenziati nel Livello di Servizio, il Cliente avrà diritto a ricevere, a titolo di risarcimento dei danni eventualmente patiti, un indennizzo parziale relativo al periodo di mancata fruizione del Servizio, salvo il caso in cui tale mancata fruizione sia dovuta a (i) problemi relativi alla connessione internet e/o elettrica, (ii) inadeguatezza dei dispositivi e dei terminali hardware o software utilizzati dal Cliente, (iii) al caso fortuito o (iv) a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, scioperi, sommosse, terremoti, tumulti, atti di terrorismo, guerre, alluvioni, provvedimenti delle Autorità Competenti, (v) accesso non autorizzato mediante i Dati di Accesso del Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave del Fornitore, (vi) utilizzo scorretto del Servizio da parte del Cliente.

14.4 Il Fornitore non sarà in alcun caso ritenuto responsabile di errori, di malfunzionamenti o danni causati dall'inadempimento del Cliente ai propri obblighi.

14.5 La responsabilità del Fornitore per i soli danni diretti patiti, dimostrati e direttamente imputabili alla mancata fruizione del Servizio, fatti salvi i casi previsti dai precedenti punti 14.2, 14.3, 14.4, non può in alcun caso superare l'importo del Canone.

14.6 Il Cliente riconosce ed accetta di essere l’unico responsabile nei confronti del Fornitore, dell’Utente e degli eventuali terzi del contenuto e dell’utilizzo dell’Applicazione e delle carte NFC previste nel presente Contratto, oltre che di quanto pubblicato su Mama Star e manleva e tiene indenne il Fornitore da ogni responsabilità connessa a quanto pubblicato e/o all’utilizzo dell’Applicazione e delle carte NFC previste nel presente Contratto.


15. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA, RISOLUZIONE E RECESSO

15.1 Il Fornitore potrà risolvere il Contratto, ai sensi dell'art. 1456 c.c., nelle ipotesi di violazione da parte del Cliente delle disposizioni contenute negli artt. 6, 17 e 20.3 e in caso di mancata corresponsione del Canone previsto dall’art. 12. Il Cliente riconosce ed accetta che nei casi previsti dal presente punto il Canone eventualmente già versato per il periodo non usufruito non sarà rimborsato e verrà trattenuto dal Fornitore, oltre al diritto del Fornitore al risarcimento per i danni diretti e indiretti subiti.

15.2 Sarà facoltà del Fornitore recedere anticipatamente dal Contratto, senza alcun onere e dandone al Cliente comunicazione scritta con qualunque mezzo, laddove a carico del Cliente siano levati protesti, siano state promosse azioni monitorie od esecutive, ovvero laddove il Cliente richieda l'apertura o sia ammesso o sottoposto a procedura concorsuale.

15.3 Il rapporto contrattuale disciplinato dalle presenti CGUS sarà risolto per l'inadempimento del Cliente ad uno dei propri obblighi contrattuali salvo quelli previsti dal precedente punto 15.1 ex art. 1453 c.c.


16. RESPONSABILITA' DEL CLIENTE PER LE AZIONI DEGLI UTENTI

Il Cliente garantisce che gli Utenti che si servono del Servizio oggetto del contratto sono a conoscenza ed accettano gli obblighi di cui alle presenti CGUS ed esonera e manleva da ogni responsabilità il Fornitore per gli eventuali utilizzi impropri e gli inadempimenti degli Utenti nei suoi confronti o nei confronti di terzi.


17. DIRITTO D'AUTORE, DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

17.1 Il Fornitore detiene la titolarità del software originale pubblicato sul Portale e di tutte le copie, indipendentemente dal supporto utilizzato o dalla forma. La Licenza d'uso non implica la vendita del software originale, né di qualsiasi eventuale copia successiva. Restano di proprietà del Fornitore le eventuali modifiche e implementazioni anche se realizzate su richiesta del Cliente.

17.2 Il Fornitore conserva tutti i diritti sui concetti, le idee, il Know-how o le tecniche relative al funzionamento del Portale, dei Servizi e del software concesso in Licenza d'uso, così come la sua presentazione. Tutti i marchi ed i segni distintivi utilizzati in relazione ai Servizi sono protetti da diritti di proprietà intellettuale ed industriale ed è pertanto vietata ogni forma di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione dei contenuti del Portale, dei marchi e dei segni distintivi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, funzionalità e design del Portale, immagini, fotografie opere, video, grafica, colori).

17.3 La Licenza d'uso non concede alcun diritto sul codice sorgente originale. Tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel software e nella relativa documentazione sono informazioni protette dal diritto d'autore e sono di proprietà del Fornitore, pertanto, non possono essere usati in alcun modo dal Cliente per scopi diversi da quelli indicati nel presente Contratto.


18. GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI

18.1 Il Fornitore garantisce al Cliente, limitatamente ai 15 giorni successivi all'invio al Cliente dei Dati di Accesso (e cioè dall'attivazione del Servizio) citati nel precedente punto 5.3, il diritto a chiedere l'interruzione del Servizio e la restituzione del Canone corrisposto, alle condizioni e con le limitazioni previste dal seguente punto 18.2.

18.2 Il Cliente riconosce ed accetta ad ogni modo che: (i) la facoltà di interruzione potrà essere esercitata solo ed esclusivamente mediante PEC, all'indirizzo di Tag4u S.r.l. (ii) la garanzia prevista dal precedente punto non potrà comunque essere esercitata successivamente alla richiesta di pubblicazione della App nelle piattaforme indicate, anche nell'ipotesi in cui la stessa avvenisse nei termini indicati dal precedente punto 18.1 (iii) il Fornitore, avrà l'obbligo di restituire in caso di esercizio della facoltà di esercizio della garanzia, il Canone corrisposto dal Cliente detratti i costi di gestione pratica pari ad € 50,00 + IVA ed i costi di produzione e di invio delle Tessere NFC, anche se previste dal Contratto come omaggio o a costo ridotto, pari ad € 80,00 + IVA.


19. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

19.1 Il rapporto contrattuale tra il Fornitore ed il Cliente (incluso l’Ordine e gli eventuali allegati) è assoggettato in ogni suo aspetto alla legge italiana e va interpretato in conformità ai principi di tale legge.

19.2 Ogni controversia derivante dal rapporto contrattuale resterà devoluta in via esclusiva alla giurisdizione italiana ed alla competenza esclusiva del Foro di Milano, restando esclusi eventuali ulteriori fori concorrenti.

19.3 L’eventuale invalidità di singole clausole dell’Ordine o delle presenti CGUS non implicherà l’invalidità dell’intero Ordine o delle presenti CGUS e verrà eventualmente sostituita da clausola conforme.


20. VARIE

20.1 Il mancato esercizio da parte del Fornitore di un proprio diritto, previsto dalla Legge o dalle presenti CGUS, non costituisce in alcun caso rinuncia al diritto medesimo. I titoli degli articoli delle CGUS hanno il solo scopo di rendere più comoda la lettura delle medesime CGUS e non hanno alcun effetto giuridico o pratico.

20.2 Il Cliente riconosce espressamente il proprio consenso all’inserimento della propria ragione sociale e del proprio eventuale marchio negli elenchi e nelle eventuali presentazioni, anche pubbliche, del Servizio del Fornitore.

20.3 È fatto espresso divieto al Cliente di cedere il presente Contratto, l'Applicazione e ed i Servizi ivi contenuti, salvo diverso accordo tra le Parti.


21. COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni inerenti il rapporto contrattuale saranno effettuate solo mediante PEC all’indirizzo indicato nell’Ordine. Il Cliente accetta che il Fornitore potrà effettuare comunicazioni riguardanti il Servizio anche mediante posta elettronica ordinaria, all’indirizzo fornito nell’Ordine. In caso di mancata consegna di PEC per fatto non imputabile al Fornitore, il Cliente riconosce ed accetta di ricevere e-mail ordinaria all'indirizzo fornito in sede di registrazione.

***

Il Cliente dichiara di approvare specificatamente queste Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio e in particolare le clausole previste nei seguenti articoli: 2.5 Utilizzo dei Servizi; 3.3 Accettazione delle CGUE; 4.3 - 4.5 Esenzione responsabilità del Fornitore per decisioni dei gestori delle piattaforme; 4.4 e-commerce e take away; 4.7 wallet payment; 4.13 Modifiche al Servizio; 5. Obblighi relativi alla registrazione; 6. Dati Caricati dal Cliente; 8. Conservazione e distruzione dei dati; 9.3 - 9.4 Fornitura del Servizio; 10.2 Assistenza tecnica; 11. Sospensione e interruzione del Servizio; 12. Canone; 14. Limitazione della responsabilità del Fornitore; 15. Clausola risolutiva espressa, risoluzione e recesso; 16. Responsabilità del Cliente per le azioni degli Utenti; 17. Diritto d'autore, di proprietà intellettuale ed industriale; 18. Garanzia soddisfatti o rimborsati; 19.2 Foro Competente; 20.3 Divieto di Cessione; 21. Comunicazioni.

© Star App & More SA. All Rights Reserved. Via Dufour n. 1, 6900 - Lugano (CH) - Cookie policy - Credits